POLITICA PER LA QUALITA’

 

La politica generale da perseguire, per l'attuazione delle attività della società, attraverso l’attuazione dei processi e delle metodiche di cui al sistema di gestione per la qualità aziendale, è quella sotto indicata. Ed in particolare costituisce il quadro strutturato per definire e riesaminare gli obiettivi per la qualità perseguendo:

 

  • Fornitura del prodotto / servizio:
  • in linea con la destinazione d’uso, con quanto richiesto dal mercato ed in sintonia con lo stato dell'arte;
  • con un livello di caratteristiche tecniche e tecnologiche rispondenti a quanto richiesto dal Cliente / Committente ed imposto dalla legislazione e dalle normative vigenti;
  • in grado di consentire e perseguire sempre la soddisfazione del cliente;
    • Utilizzo di metodiche di produzione e di materiali che, oltre ad essere efficaci ed efficienti, siano anche economicamente valide in relazione allo stato dell'arte in materia;
    • Consegna del prodotto servizio secondo quanto concordato con il cliente / committente ed eventualmente richiesto dalla legislazione e normativa vigente e pertinente;
    • Ricorso a fornitori qualificati con cui si possa perseguire la collaborazione nella gestione della realizzazione del prodotto/servizio perché il livello di qualità del prodotto e del servizio erogato finale, dipende in buona misura dalla qualità dei prodotti/servizi acquistati, oltre che dalla chiarezza dei rapporti;
    • Una gestione delle risorse basata:
  • Su persone aventi sempre capacità, conoscenze, competenze, consapevolezza e motivazione adeguata al raggiungimento degli scopi della società ed alla attuazione della presente politica;
  • Sulla collaborazione di tutto il personale nella applicazione e nello sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità in un clima ottimale al perseguimento degli scopi della società;
  • Su infrastrutture ed impianti adeguati alla realizzazione del prodotto / servizio in relazione allo stato dell’arte;
  • Sull'utilizzo di macchine ed attrezzature tecnologicamente adeguate all'uso ed in sintonia con lo stato dell'arte;
  • Su metodiche operative e gestionali in linea con lo stato dell'arte ed in grado di perseguire gli obiettivi ed i traguardi della società di volta in volta stabiliti.

Il tutto per consentire una ottimale funzionalità attraverso la partecipazione del personale e con l'ausilio di mezzi adeguati

  • La ricerca del miglioramento continuo per quanto riguarda, in particolare modo prodotto / servizio, le conoscenze e capacità aziendali.

 

La politica aziendale inoltre:

  • Costituisce l'elemento di garanzia e continuità di lavoro di tutti.
  • Viene periodicamente riesaminata per accertarne la continua idoneità alle esigenze aziendali interne ed esterne del mercato e del cliente
  • Costituisce il quadro strutturato per il controllo dell’attività e degli obiettivi in funzione della politica

 

Tutti sono quindi tenuti ad attuare la politica sopra definita, nello svolgimento della loro attività, tenendo sempre in considerazione i traguardi ipotizzati in funzione degli obiettivi e della politica aziendale stabilita.

Tale politica è comunicata internamente tramite affissione in bacheca ed esternamente tramite pubblicazione nel sito internet.